top of page

Milo/Bio

 

 

Maurilio Di Stefano, ormai noto per lo più con il nickname 'Milo', musicista, compositore, traduttore e scrittore trentaduenne di Roma. 

Sono di recente tornato a vivere in Italia dopo quasi 5 anni spesi tra Londra e Los Angeles dove ho lavorato come blogger free lance e musicista turnista.

Come ho scritto nel primo post della sezione ‘Blog’, a ventiquattro anni ho abbandonato gli studi di Medicina e Chirurgia per dedicare tutta la mia vita all’arte, in ogni forma che mi fosse possibile. Il risultato si può brevemente riassumere in due carriere parallele, quella letteraria e quella musicale.

 

Scrittura

Tra le mie pubblicazioni più degne di nota: una raccolta di racconti edita nel 2009 con IL FILO Editore dal titolo ‘La rosa dei fiordi’, un racconto uscito su D di Repubblica sotto l'ombrello di Alessandro Baricco e della scuola di scrittura Holden, poesie in antologia 'Ossi di seppia' 2018 dedicata a Eugenio Montale e in antologia CHERCHEZ LA FEMME 2018 dedicata a Marcel Proust. 

Il mio primo romanzo, scritto nel 2014, è stato pubblicato nel giugno del 2018 da PEGASUS EDITION: intitolato ‘Il viaggio della sposa solitaria’, è una rivisitazione romanzata e intimistica dei Vangeli canonici narrati in prima persona dagli occhi di Maria. 

Attualmente, oltre a lavorare come traduttore free-lance dall’Inglese all’Italiano, scrivo di benessere collegato alla musica su medicinanaturale.biz e recensisco regolarmente spettacoli come critico teatrale per ilfoyer.net.

 

Musica

Laureato con Lode presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone dopo aver discusso una tesi sperimentale sulle tecniche moderne e non convenzionali del Flauto Traverso (Fluttering, Overblowing, Beatboxing), ho svolto in due continenti il lavoro di insegnante di flauto e di batterista rock/metal turnista.

Collaboro dal 2012 come batterista e flautista con quella che è ormai la mia seconda famiglia, la band progressive-alternative rock/metal italo-inglese HERETIC'S DREAM con cui h0 recentemente firmato un contratto discografico (Ottobre 2018), registrato tre album in studio e mi sono esibito in tantissimi live spalmati negli anni tra Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca e i più recenti in Russia e Ucraina come supporto diretto alla band finlandese AMORPHIS, al supergruppo AMARANTHE e al Faine Misto Festival 2017 in apertura ai GUANO APES. Il nuovo album, RESILIENCE, è in uscita in questi giorni su tutte le principali piattaforme di distribuzione on line.

Sono stato batterista turnista della band alternative rock/metal statunitense THE MAENSION nel 2016 in un tour mondiale di sette mesi per un totale di 91 date in 12 nazioni (USA, CANADA e 10 Stati Europei) con associato lavoro di booking agent ed assistant tour manager per la relativa compagnia TAKE THIS TRIP TO MARS RECORDS, Hollywood, CA (USA). 

Ho inciso come flautista e fluteboxer ma anche composto e arrangiato le canzoni e scritto i testi per il concept album di mia ideazione ‘THE ISLAND – L’ISOLA’ del trio acustico da camera OPERA 3.0, disco diffuso su tutte le principali piattaforme online (YouTube, iTunes, Spotify…)

Praticamente bilingue e insegnante freelance di flauto classico e Fluteboxing, batteria rock e teoria musicale, ho dato lezioni nell’area urbana di Los Angeles, California (USA) durante il mio soggiorno negli Stati Uniti e continuo a farlo a Roma e provincia ora che sono tornato a vivere stabilmente in Italia.

Sono in fase di registrazione in studio del mio primo album da solista, un progetto indipendente che comprende canzoni di genere pop-folk melodico/acustico e che da gennaio 2019 si troverà in vendita on line in doppia lingua (Italiano e Inglese) su tutte le principali piattaforme di distribuzione.

bottom of page